La performance dei servizi sanitari: ricognizione degli indicatori oncologici nei sistemi di misurazione della performance sanitaria in Italia

a cura di M. Altini – AUSL Romagna, D. Gallegati, N. Gentili, W. Balzi, I. Massa, C. Gualdrini – IRCCS Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori, Meldola, F. De Lorenzo – F.A.V.O.,  F. S. Mennini, C. Nardone – EEHTA, CEIS, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Il presente database è parte integrante del capitolo “La performance dei servizi sanitari: una ricognizione per una nuova definizione del valore oncologico di popolazione” del Rapporto sulla condizioni assistenziale dei malati oncologici 2020, nel quale sono stati analizzati 9 sistemi di valutazione della performance dei Servizi Sanitari (Griglia LEA, Programma Nazionale Esiti, Nuovo sistema di garanzia, AIRTUM, sistema Bersaglio della Toscana, Pre.Va.Le. nel Lazio, il sistema di valutazione dell’Emilia-Romagna, Progetto Epica, Periplo).

L’obiettivo è l’analisi di questi sistemi in funzione di 5 diverse dimensioni allo scopo di comprenderne la propensione e il livello di orientamento alla misurazione degli ambiti che dovrebbero essere oggetto di attenzione in riferimento alla performance dei servizi sanitari per l’oncologia e l’oncoematologia. E’ cruciale, in ottica di garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, valutare quanto si spende e quanto e cosa si ottiene; il SSN è infatti fondato su due elementi cardine: Programmazione e Valutazione, queste due funzioni sono strettamente correlate tra loro poiché gli indirizzi programmatori non possono non scaturire che da un’analisi e da una valutazione da un lato dei bisogni della popolazione e dall’altro dell’offerta e dei risultati ottenuti.

A questo scopo sono stati dunque raccolti i 120 indicatori presenti nei diversi sistemi di valutazione e, a ciascuno di essi, è stato attribuito un valore per ciascuno dei 5 ambiti di seguito elencati.
Ambito 1: coerenza con le finalità del Sistema Sanitario Nazionale
Ambito 2: copertura dei macrolivelli assistenziali
Ambito 3: fasi del percorso di cura
Ambito 4: gruppo di patologia
Ambito 5: aspetti popolazionali

Al fine di proporre un panorama completo dei sistemi di misurazione della performance dei serivizi sanitari e intercettare altre modalità di stratificazione dei sistemi presi in esame e degli indicatori che li compongono, proponiamo la possibilità di compilare un form con suggerimenti di integrazioni o modifiche per completare l’analisi finora condotta.

Condividendo e pubblicando questo database di indicatori vorremmo promuovere una discussione e un confronto sulle modalità di “misurazione” dell’Oncologia, aperto alle diverse categorie professionali e alle associazioni di pazienti e familiari interessate a valorizzare le buone esperienze e segnalare sprechi e criticità. In prospettiva vorremmo costruire l’algoritmo del valore dell’Oncologia dal punto di vista in primis del paziente/cittadino, ponendo al numeratore le varie dimensioni della qualità e dell’equità di prevenzione diagnosi e cura e al denominatore le risorse (in Italia fino a oggi scarse) dedicate nei diversi livelli assistenziali.

Promuovere la misurazione significa sempre incentivare il miglioramento: per questo è importante diffondere e contribuire a migliorare i sistemi esistenti che, come analizzato nell’articolo FAVO, si trovano in una fase di cambiamento e sviluppo. Il Nuovo Sistema di Garanzia in particolare è un ottimo punto di partenza, sempre che venga utilizzato nella sua versione completa e integrato nelle aree ancora deficitarie.