La qualità del lavoro dei medici oncoematologi come determinante della patient centricity. Alleviare il burden amministrativo per una migliore assistenza al paziente con tumori del sangue
a cura di D. Petruzzelli – La Lampada di Aladino ETS – F.A.V.O.; F. P. C. Leone, G. Pompilio, M. Gullì, D. Integlia – ISHEO
Abstract del capitolo:
I medici di tutto il mondo affrontano oneri amministrativi che influenzano negativamente l’assistenza ai pazienti, l’attività professionale e l’intero sistema sanitario. Anche gli ematologi italiani devono dedicare una notevole quantità di tempo a incombenze burocratiche, con conseguenze negative. Questo studio ha valutato il carico amministrativo degli ematologi italiani e i fattori che contribuiscono al burnout.
Metodologia:
- È stato condotto uno studio utilizzando un modello concettuale del lavoro amministrativo in ambito sanitario.
- Il questionario comprendeva domande su dati anagrafici, compiti amministrativi e attività mediche e i partecipanti sono stati reclutati tramite associazioni italiane di ematologia.
Risultati:
- Gli ematologi dedicano il 47,07% del loro tempo a compiti amministrativi e il 52,93% a quelli medici.
- Il 63,22% degli intervistati ha dichiarato di dedicare almeno la metà del proprio tempo all’amministrazione.
- Le incombenze più gravose sono risultate la compilazione di moduli, la gestione dei guasti informatici e la programmazione appuntamenti.
- Oltre la metà (55,17%) degli intervistati ha riferito di aver sperimentato il burnout negli ultimi sei mesi.
- I compiti amministrativi che maggiormente contribuiscono al burnout sono risultati la compilazione moduli, la programmazione e la gestione dei guasti informatici.
Discussione:
- Il carico amministrativo ha un impatto significativo sulla capacità degli ematologi di fornire assistenza ai pazienti e contribuisce al burnout
- Delegare le attività amministrative a personale specializzato potrebbe alleviare il carico di lavoro degli ematologi.
Conclusioni:
- Ridurre il carico amministrativo sugli ematologi è fondamentale per migliorare l’assistenza ai pazienti e l’efficienza del sistema sanitario.
- L’introduzione di figure di supporto, come data manager o coordinatori di assistenza clinica, potrebbe liberare tempo prezioso agli ematologi per dedicarsi all’assistenza diretta, alla ricerca e all’aggiornamento scientifico.
Scarica il capitolo integrale in PDF:
16° Rapporto - Capitolo 8
La qualità del lavoro dei medici oncoematologi come determinante della patient centricity. Alleviare il burden amministrativo per una migliore assistenza al paziente con tumori del sangue