L’impatto dei PDTA sugli outcomes nei pazienti oncologici
a cura di L. Mangone, F. Morabito, A. Neri – Azienda USL-IRCCS Reggio Emilia
Abstract del capitolo:
Il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) è uno strumento fondamentale utilizzato per standardizzare l’approccio clinico per specifiche categorie di pazienti oncologici. Il suo scopo principale è quello di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria, i risultati dei trattamenti e la sicurezza del paziente utilizzando risorse appropriate.
Team multidisciplinare (MDT)
Un concetto chiave del PDTA è il team multidisciplinare (MDT) che gioca un ruolo fondamentale soprattutto in oncologia. L’MDT riunisce medici e professionisti sanitari con competenze diverse per progettare insieme il miglior trattamento possibile per ciascun paziente.
Esperienze internazionali con l’MDT
Studi internazionali hanno dimostrato che l’approccio multidisciplinare con l’MDT migliora i risultati di cura dei pazienti oncologici. In particolare, l’MDT sembra contribuire a ridurre le recidive tumorali e la mortalità.
Esperienze italiane con l’MDT
Anche in Italia diverse esperienze dimostrano l’efficacia dell’approccio MDT nel trattare vari tipi di tumore. L’MDT ha portato a miglioramenti nella gestione dei pazienti oncologici, come una migliore definizione della fase del tumore (stadiazione) e l’adozione di trattamenti più efficaci.
Inoltre, studi italiani condotti su tumori dell’ovaio, dell’endometrio e del colon-retto hanno dimostrato che i pazienti seguiti da un MDT hanno una maggiore sopravvivenza rispetto ai pazienti non seguiti da un MDT, soprattutto nei stadi avanzati della malattia.