17. Indagine sull’impatto socio-economico della neurotossicità correlata alla chemioterapia
a cura di G. Cavaletti e D. Paolo Bernasconi – Università di Milano-Bicocca, Monza, A. D’Acunti, A. Porcu, L. Del Campo, F. De Lorenzo, F. Traclò, E. Iannelli e G. Masiello – Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici (Aimac)
Abstract del capitolo:
La neurotossicità di alcuni farmaci chemioterapici è una ben nota complicanza di diversi trattamenti antitumorali.
Si presenta principalmente come deterioramento cognitivo e come neuropatia periferica. Gli effetti psicologici, sociali ed economici a lungo termine per i lungoviventi e i guariti dal cancro sono ancora poco studiati. L’Università di Milano-Bicocca e l’Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici – Aimac hanno condotto un’indagine su questo tema e hanno pubblicato i risultati sulla rivista scientifica Toxics.
Utilizzando un questionario via internet, è stata analizzata la percezione auto-riferita della neurotossicità indotta dalla chemioterapia sullo stato di salute dei pazienti e su diversi aspetti della loro vita quotidiana. Dai risultati dello studio è emerso che l’impatto sulla sfera psicologica e sulle attività personali, sociali e lavorative è piuttosto elevato.
Scarica il capitolo integrale in PDF:
15° Rapporto - Capitolo 17
Indagine sull’impatto socio-economico della neurotossicità correlata alla chemioterapia