10. Le infezioni nel malato di cancro: strategie e prevenzione, per una visione organizzativa globale

a cura di P. Varese, D. Petruzzelli, E. Iannelli – F.A.V.O.

Abstract del capitolo:

In occasione della settimana mondiale sulla consapevolezza nell’uso degli antibiotici (18-24.11.2022), F.A.V.O. è intervenuta nel dibattito della Comunità scientifica portando il tema all’attenzione delle Associazioni dei malati e dei mezzi di comunicazione sociale, affinchè il problema non fosse considerato come appannaggio dei soli addetti del settore, ma ogni cittadino potesse percepire il proprio ruolo di singolo nella prevenzione delle resistenze batteriche, vero problema emergente e di grande impatto sulla aspettativa di vita dei malati immunodepressi.

In questo capitolo vengono ripresi molti degli spunti della campagna stampa di novembre 2022, con l’aggiunta di un focus dedicato alle vaccinazioni, dando visibilità al lavoro svolto dalla Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta che nel corso del 2022 ha prodotto insieme con l’Università di Torino un documento recante le raccomandazioni sulle vaccinazioni dei malati di cancro.

Lo scopo di questo capitolo non è pertanto di portare dati scientifici o indicazioni terapeutiche ma contribuire a una visione organizzativa di sistema che non può prescindere da una corretta informazione e dall’attivo coinvolgimento dei malati.

Solo una strategia globale e coordinata, che parta dalla prevenzione primaria, può riuscire a garantire esiti migliori dei trattamenti, riducendo le potenziali complicanze infettive che, ancora oggi, costituiscono una delle cause di morte nei pazienti oncologici.

Scarica il capitolo integrale in PDF:

Icona

15° Rapporto - Capitolo 10

Le infezioni nel malato di cancro: strategie e prevenzione, per una visione organizzativa globale