1. Il burden sanitario, economico e sociale delle patologie oncologiche sul SSN, sul sistema previdenziale e sul mondo del lavoro
a cura di F. S. Mennini – EEHTA-CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e SIHTA, P. Sciattella, M. Scortichini – EEHTA-CEIS, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Abstract del capitolo:
La struttura dei costi associati alle malattie tumorali è complessa e diversificata, i possibili impatti della patologia sulla vita del malato e sulla società in generale sono molteplici. Si va dai costi diretti per il trattamento sanitario, ai costi indiretti (impatto sulla vita lavorativa e capacità di produrre reddito e costi del sistema previdenziale) e ai costi intangibili.
La pandemia da Covid-19 ha compresso gravemente l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi e cura in ambito oncologico, con pesanti ricadute negative (attuali e prospettiche)anche sui malati di tumore. Studi precedenti hanno evidenziato come l’impatto della pandemia sull’attività ospedaliera sia stato eterogeneo, con una drastica riduzione dell’attività di screening e del numero di interventi chirurgici, specie durante la prima ondata (marzo-aprile 2020), seguita da un recupero a volte solo parziale.
Nel precedente rapporto FAVO è stato stimato l’impatto economico delle patologie tumorali a carico Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e la spesa sostenuta da INPS per supportare la disabilità nella popolazione di lavoratori. In questa analisi, si è stimato l’impatto economico sulla popolazione generale, andando a considerare, oltre ai costi sanitari diretti, la spesa sostenuta per l’Indennità di Accompagnamento (IdA), una prestazione a carattere universalistico che va a supportare tutti coloro ai quali, a prescindere dall’età e dal reddito, sia stata riconosciuta l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita. Ancora, si è cercato di valutare l’impatto della pandemia sui livelli assistenziali e sulla spesa, estendendo l’analisi fino al 2021 compreso.
Scarica il capitolo integrale in PDF:
15° Rapporto - Capitolo 1
Il burden sanitario, economico e sociale delle patologie oncologiche sul SSN, sul sistema previdenziale e sul mondo del lavoro